E’ disponibile sul sito il BilancioSocialeAVIS2018

Per chi legge questo documento, è importante sapere che esso vuol essere il volano della nostra immagine per far conoscere il nostro ruolo all’interno del sistema sangue e per mettere in rilievo la nostra funzione associativa proiettata nel futuro, senza dimenticare gli sforzi compiuti nel tempo per affermare il diritto alla salute. Con il nostro Bilancio Sociale vogliamo, dunque, comunicare che partecipiamo al buon funzionamento del sistema trasfusionale e, al contempo, siamo testimoni attivi di un agire sociale ispirato all’etica e alla responsabilità.

Questo Bilancio sociale assume oggi un significato ancora più rilevante vista la nuova normativa che regola gli Enti del Terzo Settore.

Uno strumento attraverso il quale Avis si presenta, informa come utilizza le risorse a sua disposizione, valuta le criticità, si interroga e agisce per migliorare la sua azione Avis agisce per assicurare il sangue agli ammalati e tutelarne le condizioni di vita e di cura ma opera anche verso tutta la comunità, per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini, per una democrazia partecipata, si pone come interlocutore degli attori istituzionali.

I valori che Avis esprime sono la gratuità del dono, l’anonimato del gesto, l’attenzione ad uno stile di vita sano e positivo, l’aggregazione e socializzazione, fiducia, reciprocità, cittadinanza solidale come fondamento di una convivenza civile basata sulla partecipazione responsabile.

Il Bilancio Sociale è uno strumento che consente alla Organizzazione Non Profit di rendere  conto ai propri stakeholder del grado di  perseguimento  della  missione  e in  una  prospettiva  più  generale,  delle  responsabilità, degli impegni assunti, dei comportamenti e soprattutto dei risultati prodotti nel tempo.

Costituisce  un  documento  informativo  importante  che  permette  ai  terzi  di  acquisire elementi utili ai fini della valutazione delle strategie, degli impegni e dei risultati generati dall’Organizzazione nel tempo.

Favorisce  lo  sviluppo,  all’interno  dell’Organizzazione,  di  processi  di  rendicontazione  e  di valutazione e controllo dei risultati, che possono contribuire ad una gestione più efficace e coerente con i valori e la missione.

Il Bilancio Sociale è un documento pubblico, rivolto a tutti gli  stakeholder  interessati  a  reperire  informazioni  e/o  alla  valutazione  dell’Organizzazione  Non Profit.
Attraverso  il  Bilancio  Sociale  i  lettori  sono  messi  nelle  condizioni  di  valutare  il  grado  di attenzione  e  considerazione  che  l’Organizzazione  riserva  nella  propria  gestione  rispetto  alle esigenze degli stakeholder.