La solidarietà fa bene alla salute.

ORARIO: dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,00 –
lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30

Giochi DONAlimpici

Arrivano i Giochi DONAlimpici e lo sport si sfida a suon di donatori!

Si avvicinano i Giochi di Parigi: il 2024 è infatti anno Olimpico e Paralimpico, come viene definito negli ambienti sportivi. All’AVIS di Ferrara, oltre che per fare il tifo, ci si prepara per una competizione in più, i Giochi DONAlimpici, la pima competizione dove l’importante è il gesto… di metterci il braccio, per aiutare gli altri e anche per combattere gli ancora troppi pregiudizi che si associano a sport e donazione.

I Giochi DONAlimpici sono un progetto di AVIS Provinciale e Comunale Ferrara ODV, ideato da Mirko Rimessi, da sempre testimonial del dono in ambito sportivo, e subito spostato dall’Associazione, che ha deciso di promuoverlo per essere ancora più protagonista nel mondo sportivo del territorio, promuovendo la pratica del dono di sangue e plasma tra gli sportivi delle associazioni sportive in questo anno olimpico! E, per farlo nel modo migliore, si è avviata una partnership  con le delegazioni provinciali di CONI  e CIP e con le Associazioni Benemerite PANATHLON Club Ferrara, Ass. OLIMPICI AZZURRI sez. di Ferrara e UNASCI. Si ringraziano SPAL, Ferrara Basket 2018 e Palestra Ginnastica Ferrara per aver “prestato” i testimonial per la fase di lancio del progetto!

Tra l’altro è bene sottolineare come CONI e AVIS Nazionali, rappresentate dal Presidente Giovanni Malagò e Gianpietro Briola, abbiano appena siglato un protocollo d’intesa proprio su queste tematiche, che va valorizzare ulteriormente questa iniziativa e tutto l’impegno profuso localmente in questi anni.

Come ogni competizione che si rispetti, perché di questo stiamo -anche- parlando, esiste un regolamento e importanti premi, che andiamo ora a raccontarvi:

• Ogni associazione sportiva (con sede nella Provincia di Ferrara) che si iscriverà ai Giochi DONAlimpici si impegnerà a svolgere presso i propri locali un incontro informativo, tenuto da relatori di AVIS, sul tema Sport e Donazione;
  • Ogni associazione comunicherà ad AVIS i nominati dei propri atleti, soci o tesserati donatori, già attivi o nuovi, in modo da poterli attribuire all’associazione sportiva per i conteggi delle donazioni effettuate:
  • A fine settembre verranno conteggiati i donatori per ogni società e il numero totale di donazioni effettuate dal 1°gennaio 2024, al fine di andare a vedere le società vincitrici dei primi Giochi DONAlimpici.

Le “specialità” in gara, per le quali andranno assegnate le simboliche medaglie d’Oro/Argento/Bronzo saranno le seguenti sei:

• Donatori femmine / maschi
  • Donazioni totali femmine / maschi
  • Donazioni di plasma femmine / maschi

A questo punto si stilerà il “Medagliere” (si guarderanno dunque prima gli ori, poi gli argenti, infine i bronzi, per poi determinare un parimerito) per vedere la società sportiva vincitrice di questa prima edizione! Per le prime tre società sportive è prevista l’erogazione di un contributo economico di 1.500,00 € per la prima classificata, 1.000,00 € per la seconda e 500,00 € per la terza, legato alla realizzazione di progetti di valenza sociale o per l’acquisto di materiale sportivo.

Per tutti i donatori partecipanti verrà consegnato uno speciale diploma di partecipazione a questa manifestazione e i nuovi donatori riceveranno lo speciale braccialetto della prima donazione che, da un paio di anni, le AVIS della provincia si impegnano a distribuire.

Associazioni sportive, siete dunque pronte ad iscrivervi a questi primi Giochi DONAlimpici? I vostri atleti donatori sicuramente sì, e siamo sicuri che tanti in questo modo vorranno avvicinarsi a questo mondo, per fare squadra tutti assieme e anche per seguire l’esempio di campioni che hanno già intrapreso questa strada!

Associazioni sportive già iscritte:

• Palestra Ginnastica Ferrara ASD
  • ASD ANTARES BASKET COPPARO
  • Ferrara Basket 2018 asd
  • A.S.D. Atletica Estense
  • Ferrara Tchoukball ASD
  • ASD Format Ferrara

La tua associazione non è iscritta? Invita il responsabile a farlo! E, nel frattempo, tu registrati giù come “atleta”!

Non sei donatore e vorresti diventarlo? Registrati come atleta e verrai ricontattato!

Scrivi un commento