Il plasma è impiegato nella produzione di farmaci salvavita, come i fattori per la cura dell’emofilia, le immonoglobuline (come quelle anti tetano) e l’albumina, utilizzate in alcune patologie del fegato e dei reni. 

Un piccolo impegno personale di circa un’ora può trasformarsi in una grande speranza per chi sta lottando.

Presso Avis Ferrara puoi donare plasma, dopo aver ottenuto l’idoneità a seguito della visita e degli esami e valutazione vene, prenotando al numero 0532.209349 o mandando una mail a ferrara.provinciale@avis.it 

In provincia è possibile donare plasma anche nella sede di Avis Cento. 

La donazione di plasma si può effettuare tutti i giorni dal lunedì al sabato mattina  o i pomeriggi del lunedì e giovedì. 

Donare il plasma è un gesto semplice, ma capace di generare un impatto enorme sulla vita di molte persone.

Chi ha necessità di plasma? 

  • Pazienti con gravi malattie feriteIl plasma è utilizzato per trattare condizioni come ustioni gravi, emofilia difetti del sistema immunitario.
  • Pazienti con immunodeficienzeLe immunoglobuline, prodotte dal plasma, sono essenziali per mantenere in vita pazienti affetti da immunodeficienze primitive. 

  • Pazienti con neuropatieLe immunoglobuline possono aiutare riprendere la vita normale pazienti con neuropatie gravemente invalidanti. 

  • Pazienti con emofiliafattori della coagulazione, presenti nel plasma, sono fondamentali per la corretta coagulazione del sangue. 

  • Pazienti con malattie epaticheL’albumina, presente nel plasma, è utilizzata nei pazienti con gravi malattie epatiche. 

     

 

Perché è così importante?

  • Il plasma non può essere prodotto artificialmente. L’unica fonte possibile è la generosità dei donatori.
  • Le terapie plasmaderivate sono spesso insostituibili: per alcuni pazienti rappresentano l’unica possibilità di condurre una vita normale.
  • Donare plasma permette di aiutare molte più persone rispetto a una singola donazione di sangue, perché da una sola donazione si possono ricavare diversi prodotti terapeutici.
  • È un gesto sicuro: il corpo reintegra rapidamente la parte liquida del sangue, permettendo di donare con maggiore frequenza rispetto al sangue intero.

 

💛 Un atto di altruismo che fa bene anche a te.

Oltre a essere un aiuto concreto per chi ne ha bisogno, la donazione di plasma è anche un’occasione per monitorare la propria salute, grazie ai controlli periodici previsti per i donatori. È un modo per sentirsi parte di una comunità solidale, contribuendo in prima persona al benessere collettivo.

 

In un mondo dove spesso ci sentiamo impotenti di fronte alle difficoltà altrui, donare PLASMA è una scelta che permette di fare davvero la differenza.