LA FILIERA DELLA SOLIDARIETA’
Connessioni, scambi e promozione della cultura della solidarietà
Progetto promosso da AVIS Provinciale e AVIS Comunale Ferrara
AREA DI INTERVENTO
La città e la provincia di Ferrara.
RISORSE PRESENTI SUL TERRITORIO
L’AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara possono contare sulla collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dalla Camera di Commercio e di Visit Ferrara.
DESTINATARI DEL PROGETTO
Sedi AVIS Provinciali e Comunali d’Italia.
BENEFICIARI DEL PROGETTO
I soci AVIS e la cittadinanza in generale.
OBIETTIVI E CONCEPT DEL PROGETTO
Con questo progetto AVIS Provinciale e Comunale Ferrara vogliono proporre alle sedi consorelle l’opportunità di creare una rete di scambi culturali e sociali che dia ai soci la possibilità non solo di rafforzare i legami fra le Associazioni, utili allo sviluppo e alla diffusione del messaggio solidale su cui si basa la nostra mission fin dalla sua fondazione, ma anche di permettere loro di vivere esperienze di viaggio uniche, visitando luoghi e territori del Bel Paese attraverso quel canale di solidarietà e di volontariato che caratterizza AVIS.
È da molti anni che AVIS Provinciale e Comunale Ferrara stringono e mantengono rapporti con le Istituzioni del territorio, realtà sociali e culturali della città, dall’Università alle scuole di primo e secondo grado, dalle Contrade del Palio cittadino alle società sportive, e con altre associazioni di volontariato.
Gli spazi e le opportunità di creare una rete di supporto alla cittadinanza si è realizzata e continua a realizzarsi con la concretizzazione di diversi progetti di tipo sociale e culturale. In questo modo l’associazione si è ben radicata nel tessuto cittadino fino a diventare uno dei partner più affidabili su cui le Istituzioni possono contare.
La Filiera della Solidarietà ha lo scopo di rinsaldare questi rapporti, anche alla luce di nuove alleanze come quelle con Visit Ferrara e l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori che hanno lo scopo di valorizzare l’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale della provincia e del territorio ferrarese.
In questo difficile momento storico caratterizzato dalla crisi economico-finanziaria e, di conseguenza, da un rafforzamento di dinamiche più egocentriche che altruistiche, AVIS Provinciale e Comunale Ferrara cercano di supportare le istituzioni della città attraverso la promozione delle peculiarità proprie del territorio: da qui l’idea della filiera; la creazione di un sistema di enti, istituzioni e associazioni che abbia come scopo la produzione non di un “prodotto finito”, come da definizione, ma di relazioni umane sostenute dai valori della solidarietà e dell’altruismo.
L’obiettivo di questo progetto, quindi, non riguarda solo la promozione della città attraverso la creazione di nuovi collegamenti e di nuovi rapporti con le altre sedi AVIS d’Italia, finalità che stanno già alla base dell’idea di gemellaggio sposata ormai da diverse AVIS, ma anche il suggerimento alle sedi consorelle di farsi promotrici del rafforzamento delle relazioni con le istituzioni, gli enti e le associazioni dei loro territori, permettendo alla filiera auspicata un solido e ampio sviluppo.
MODALITA’ DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Nell’ambito di questo progetto si propongono alle sedi AVIS d’Italia alcuni itinerari di uno o più giorni per visitare il territorio ferrarese, durante i quali possono vivere i principali eventi e appuntamenti cittadini.
ITINERARIO 1: FERRARA CITTA’ D’ARTE E DI CULTURA (1 giorno)
Arrivo del gruppo a Ferrara, incontro con le autorità di AVIS e con le istituzioni e le autorità ferraresi. Incontro con la guida turistica per la visita ai monumenti e ai palazzi della città. Sosta per il pranzo e/o colazione al sacco. Nel pomeriggio continuazione della visita della città e dei suoi dintorni.
ITINERARIO 2: FERRARA E IL DELTA DEL PO (2 giorni)
Primo giorno – Arrivo del gruppo a Ferrara incontro con le autorità di AVIS e con le istituzioni e le autorità ferraresi. Incontro con la guida E visita ai principali monumenti storici della città. Pranzo in ristorante del centro storico. Nel pomeriggio continuazione della visita della città e dei suoi dintorni. In serata sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
Secondo giorno – Prima colazione in albergo. In mattinata trasferimento a Goro per l’escursione in motonave nel Delta del Po. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio visita guidata all’Abbazia di Pomposa, a Comacchio e alle sue valli.
I SAPORI DI FERRARA E DEL SUO MARE
La cucina ferrarese è un tripudio di sapori, celebrato da ristornati e sagre. Tra i prodotti tipici ci sono il “pane ritorto”, la coppia, i cappellacci con la zucca, la Salamina da sugo, la regina degli insaccati. Sulla costa spopola l’anguilla, mentre per i golosi c’è il Pampepato con mandorle, canditi e ricoperto di cioccolato, prodotti DOP come l’aglio e i vini del Bosco Eliceo e IGP come il riso del Delta, la pera, i cappellacci di zucca, la coppia ferrarese e il Pampepato.
EVENTI E APPUNTAMENTI
Aprile: Vulandra
Il Festival Internazionale degli Aquiloni riunisce appassionati di aquiloni provenienti da tutto il mondo, maestri costruttori di vere opere d’arte e d’ingegneria aerea e offre la possibilità di partecipare a laboratori, voli dimostrativi e acrobatici. La manifestazione si svolge all’interno del Parco Urbano “Giorgio Bassani”, polmone verde della città, vicino al centro storico della città.
Maggio: il Palio di San Giorgio
È il Palio più antico del mondo. Le prime gare risalgono al 1279: alcune testimonianze significative del suo passato ci sono pervenute dall’Orlando Furioso (I canto) di Ludovico Ariosto (Reggio Emilia 1474 – Ferrara 1533) e dai dipinti presenti nelle sale di Palazzo Schifanoia (XV sec.) affrescate dal pittore Francesco del Cossa (Ferrara 1436 – Bologna 1478).
Gli appuntamenti del Palio si scandiscono durante l’intero mese di maggio attraverso la presentazione e la benedizione delle contrade davanti alla Corte Estense, la Gara degli antichi giochi delle bandiere e dei musici nella Piazza del Municipio, il corteo storico, che anticipa le gare del Palio e, infine, l’ultima domenica del mese, il Palio costituito da quattro gare (putte, putti, asine e cavalli) si corre nella splendida cornice di Piazza Ariostea.
Giugno-luglio: Ferrara sotto le stelle
Manifestazione musicale nata nel 1996, è tra i più qualificati festival estivi di musica contemporanea, senza restrizioni di genere. Ha visto la partecipazione di famosi artisti italiani e stranieri la cui musica spazia dal rock, alla world music, alla musica cantautorale, al jazz e all’avant garde, al reggae. I concerti si tengono nelle splendide cornici di piazza Municipale e di piazza Castello dalla metà di giugno fino alla fine di luglio.
Agosto: Ferrara Buskers Festival – Rassegna Internazionale del Musicista di Strada
Il Festival, nato nel 1988 con l’intento di valorizzare la figura del musicista di strada, è la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. Si svolge solitamente dopo la metà di agosto, per due settimane e ospita gruppi e artisti di strada, appunto i Buskers, che suonano nel centro storico della città regalando ai visitatori un’esperienza insolita di ascolto di musiche familiari ed esotiche. Ad anticipare il festival, nei mesi di luglio e agosto il sottomura della città viene allestito per circa un mese per ospitare concerti e eventi di interesse culturale, offrendo la possibilità ai visitatori di mangiare e svagarsi all’aperto, nella magnifica cornice delle mura storiche che un tempo difendevano la città.
Settembre: Ferrara Balloons Festival
Nato nel 2004, è il più importante festival di mongolfiere in Italia e uno dei più prestigiosi d’Europa, include manifestazioni aerostatiche, sportive, culturali e di spettacolo, incontri e animazioni nel cuore verde della città, il Parco Giorgio Bassani adiacente alle mura storiche e a pochi minuti a piedi dal centro della città. Si svolge solitamente la seconda e la terza settimana di settembre.
Settembre/ottobre: Festival di Internazionale
Il festival della rivista Internazionale ospita per un fine settimana giornalisti, scrittori, artisti e lettori provenienti da tutto il mondo che affrontano diversi argomenti di attualità, politica e cultura.
Il festival si caratterizza anche per la proiezione di video in prima assoluta e per la possibilità di partecipare a interessanti workshop. Solitamente la manifestazione ha luogo durante i primi giorni del mese.
Ottobre: Mostra su Carlo Bononi “L’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese” nelle prestigiose sale del Palazzo dei Diamanti
Dal 14 ottobre al 7 gennaio 2017, l’appuntamento espositivo di Palazzo dei Diamanti, organizzato dalla Fondazione Ferrara Arte, vera e propria eccellenza della nostra Città, sarà riservato ad uno dei grandi protagonisti della pittura del Seicento, il ferrarese Carlo Bononi, il cui nome, non a caso, è stato spesso accostato a quelli di Zurbáran o di Caravaggio.
SITI DI INTERESSE CULTURALE
Castello Estense: Il Castello Estense è il più importante monumento di Ferrara, detto di San Michele, fatto costruire da Nicolò D’Este nel 1385, si trova proprio al centro della città. Nato inizialmente come struttura difensiva e militare, diventa successivamente all’Addizione Erculea, dimora degli Estensi e residenza ducale.
Articolato su quattro torri, con un ampio fossato che lo circonda, che oltre a ricordarne la funzione originaria, sembra isolarlo dal contesto urbano, il Castello è attualmente sede museale permanente, in cui si possono ancora ammirare gli appartamenti ducali, le antiche prigioni, la Torre dei Leoni e il Giardino degli Aranci.
Teatro Comunale: situato a pochi metri dal Castello Estense, dalla sua inaugurazione nel 1798 fino al 1900, è il riferimento della città come sede di spettacoli e luogo di incontri mondani. Le stagioni che organizza riguardano la prosa, la danza, la lirica, concerti di Ferrara Musica e concerti al Ridotto. Spesso ospita le prime nazionali e fa parte dei 23 teatri più importanti della tradizione italiana.
Ogni anno, da ottobre a giugno, vengono programmati in media 100 spettacoli: prosa, danza, lirica, concerti, teatro sperimentale e spettacoli per ragazzi. Inoltre, sono oltre 150 le giornate di attività tra conferenze, seminari, corsi di formazione e mostre.
Palazzo dei Diamanti: situato nel quadrivio degli Angeli, punto focale dell’addizione erculea, è reso inconfondibile dalle ricche decorazioni d’angolo volute da Biagio Rossetti. Nelle sale nobili ospita la Pinacoteca Nazionale e nella Galleria Civica sono ospitate le grandi mostre d’arte che lo hanno reso uno dei siti più importanti per le arti figurative. Infatti, solo negli ultimi anni, si sono succedute esposizioni di opere di Dalì, Chagall, Mirò, Monet, Gauguin e tanti altri.
MUSEI
Gallerie d’arte moderna e contemporanea: Museo Giovanni Boldini, Museo dell’Ottocento, Filippo De Pisis, Padiglione d’Arte Contemporanea
Musei Civici d’Arte Antica: Palazzo Schifanoia, Museo della Cattedrale, Palazzina Marfisa d’Este, Casa di Ludovico Ariosto, Palazzo Bonacossi, San Cristoforo alla Certosa, Sant’Antonio in Polesine
Museo di Storia Naturale
MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah e Sinagoghe
Museo del Risorgimento e della Resistenza
Museo Archeologico Nazionale presso Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro
Galleria d’Arte Moderna A. Bonzagni di Cento
Museo delle Valli e Manifattura dei Marinati a Comacchio
CONTATTI
AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara
C.so Giovecca, 165 –Ferrara
Tel. 0532.209349 Fax 0532.210143
Email: ferrara.provinciale@avis.it ferrara.comunale@avis.it
Sito web: www.avis.it/ferrara