CHI SIAMO

AVIS è un’associazione senza fini di lucro che persegue un interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e plasma a tutti i pazienti che ne hanno bisogno.

Fonda la sua attività sui principi di democrazia, libera partecipazione sociale e sul volontariato come elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.

I donatori di sangue e plasma sono volontari, anonimi e non remunerati.

AVIS viene fondata nel 1927 a Milano dal medico Vittorio Formentano il quale lancia un appello sul Corriere della Sera per costituire un gruppo di volontari per la donazione di sangue. Nel 1929 viene approvato il primo Statuto con 75 volontari.

Nel 1950 AVIS viene riconosciuta giuridicamente con la legge 49 dello Stato Italiano.

Sede AVIS Ferrara

Sede Associativa e Unità di Raccolta Sangue

AVIS FERRARA

Corso Giovecca n. 165

Parcheggio auto a disposizione dei donatori (nell’intervallo della donazione) si trova in Vicolo Mozzo Scimmia ed è raggiungibile da Via Mortara, angolo via Bellaria.

L’orario di accettazione dell’Unità di Raccolta Sangue è:

tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 7:30 alle ore 11:30 i lunedì e giovedì pomeriggio dalle 16:30 alle ore 18:30.

Le prime donazioni sono accettate entro le ore 10:00 della mattina ed entro le ore 18:00 del pomeriggio.

Siamo sempre aperti anche l’ultima domenica di ogni mese.

È socio dell’AVIS chi dona periodicamente il proprio sangue e plasma, chi per ragioni di età o di salute ha cessato la donazione ma partecipa con continuità alla attività associativa ed infine chi, pur non effettuando donazioni, esplica con continuità attività di volontariato nell’associazione.

AVIS di Ferrara con 16 Punti di Raccolta in provincia (Argenta, Bondeno, Cento, Codigoro, Comacchio, Copparo, Ferrara, Lagosanto, Fiscaglia, Mesola, Mirabello, Ostellato, Poggio Renatico, Portomaggiore, Vigarano Mainarda e Voghiera), concorre al perseguimento dell’autosufficienza di sangue e plasma a livello nazionale.

Avis Provinciale Ferrara gestisce la chiamata e la fidelizzazione dei donatori; promuove numerose attività sul territorio per far crescere la cultura del dono anche nel mondo della scuola, dello sport, delle comunità di nuovi cittadini.

Priorità di AVIS Provinciale Ferrara,  sono la promozione di corretti stili di vita, della sessualità responsabile e consapevole, dell’alimentazione equilibrata, della pratica dello sport, della solidarietà intergenerazionale, a tutte le forme di discriminazione, per stimolare comportamenti orientati alla cittadinanza attiva, creando una cultura della donazione.

Soci Avis Provincia di Ferrara
donatori Avis Provincia di Ferrara
soci
donatori