L’AVIS Comunale di Ferrara ha da tempo avviato il progetto “La Filiera della Solidarietà“, una serie di iniziative rivolte alle altre sezioni dell’AVIS, che sono invitate a venire a visitare Ferrara e ad assistere alle manifestazioni connesse al Palio.

Per questi motivi i Presidenti Sergio Mazzini, dell’AVIS Comunale di Ferrara e Davide Brugnati, dell’AVIS Provinciale di Ferrara, il Presidente di Emoservizi Andrea Tieghi hanno incontrato l’Assessore Aldo Modonesi, il Presidente dell’Ente Palio Stefano Di Brindisi e i responsabili delle otto Contrade di Ferrara. 

Durante l’Assemblea Nazionale dell’AVIS che si è svolta a Milano lo scorso 18-20 maggio, i 1200 delegati AVIS presenti hanno ricevuto il materiale pubblicitario della Filiera della Solidarietà e del Palio.

Alla grande manifestazione conclusiva del Palio, che si tiene ogni anno in Piazza Ariostea, è stata invitata anche l’AVIS di Amatrice (Ri), duramente colpita dal terremoto nel 2016, per manifestare vicinanza e solidarietà a tutti i volontari avisini laziali.

Un altro importante progetto che si svolgerà in collaborazione con l’Ente Palio, i Presidenti delle Contrade e l’AVIS è il “Piatto del Donatore“, un’iniziativa promossa in collaborazione con la Scuola Alberghiera per mettere in campo la buona cucina, che tutti i donatori dovrebbero seguire: durante una cena organizzata all’Istituto Vergani verranno premiati i tre migliori menù proposti.