IL CONSORZIO
Visit Ferrara è il Consorzio che riunisce hotel, room & breakfast, campeggi, residence, agenzie immobiliari, agenzie di viaggi, ristoranti, stabilimenti balneari, guide turistiche, aziende di trasporti, centri di formazione e aziende di servizi di Ferrara e provincia.
Il consorzio si pone come obiettivo la promozione del territorio ferrarese e la cooperazione tra gli operatori turistici locali, per creare un’offerta specializzata in grado di soddisfare le richieste di qualsiasi tipologia di turista, da quello interessato alle città d’arte come Ferrara e Comacchio a quello che preferisce la natura del Parco del Delta del Po.
FERRARA
Ferrara è una delle più belle città d’arte del mondo. Il centro storico custodisce magnifici palazzi, antiche chiese e importanti musei, che si possono comodamente visitare muovendosi sia a piedi sia in bicicletta.
Ferrara ha una storia antichissima, raccontata dai suoi splendidi monumenti come ad esempio: la Cattedrale romanico-gotica, il Ghetto Ebraico, l’imponente Castello Estense, il Palazzo dei Diamanti e Palazzo Schifanoia.
UN MIX UNICO DI EVENTI
Oltre alle mostre internazionali al Palazzo dei Diamanti, Ferrara e l’intera provincia offrono una vasta gamma di eventi culturali, sportivi ed enogastronomici.
Il PALIO PIU’ ANTICO DEL MONDO, l’ultima domenica di maggio, la VULANDRA, il Festival degli aquiloni ad aprile, il FERRARA BALLOONS FESTIVAL a settembre, la manifestazione internazionale di musicisti di strada FERRARA BUSKERS FESTIVAL, a fine agosto e per tutta l’estate i concerti di FERRARA SOTTO LE STELLE.
Da non perdere nella Provincia, la Primavera Slow nel Parco del Delta del Po, il Carnevale di Cento e di Comacchio.
MARE E NATURA
Lungo i suoi 26 km di costa si susseguono ben 7 lidi: Volano, Nazioni, Pomposa, Scacchi, Porto Garibaldi, Estensi e Spina. Tutti caratterizzati da spiagge sicure e attrezzate per le famiglie, con sabbia dorata e un mare che degrada dolcemente.
Sport all’aria aperta grazie a campi di beach volley e beach tennis, bocce, calcetto, lezioni di aquagym e di ballo. Escursioni in motonave lungo la costa e per gli amanti della natura, uscite a cavallo e in bicicletta nel Parco del Delta del Po.
VACANZE IN BICILETTA A FERRARA E NEL PARCO DEL DELTA DEL PO
Visitare la provincia di Ferrara in bicicletta è un modo stimolante e sano di vivere una vacanza dai ritmi lenti, cogliendo particolari che in alternativa, si potrebbero afferrare solo a piedi.
Il territorio pianeggiante di tutta la provincia rende la bicicletta un mezzo facile e piacevole da usare per tutti.
Gli itinerari sono tanti e tutti interessantissimi, come, ad esempio, il giro di circa 4 km alla scoperta della Ferrara Rinascimentale e quello che giunge fino al Ghetto ebraico. Merita anche la ciclabile lungo le Valli di Comacchio alla scoperta delle caratteristiche Saline.
A questo si aggiunge un’ospitalità su misura per ciclisti e un efficiente servizio di noleggio bici.
I SAPORI DI FERRARA E DEL SUO MARE
La cucina ferrarese è un tripudio di sapori, celebrato da ristornati e sagre. Tra i prodotti tipici ci sono il “pane ritorto”, la coppia, i cappellacci con la zucca, la salamina da sugo, la regina degli insaccati. Sulla costa spopola l’anguilla, mentre per i golosi c’è il pampapato con mandorle, canditi e ricoperto di cioccolato, prodotti DOP come l’aglio e i Vini del Bosco Eliceo e IGP come il Riso del Delta, la Pera, i Cappellacci di Zucca, la Copia Ferrarese e il Pampepato…
Scrivi un commento