La solidarietà fa bene alla salute.

ORARIO: dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,00 –
lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30

Giochi DONAlimpici

Proseguono i Giochi DONAlimpici e lo sport continua a sfidarsi a suon di donatori!

Terminati i Giochi di Parigi 2024 all’AVIS di Ferrara continuano invece, fino a fine anno, i Giochi DONAlimpici, la pima competizione dove l’importante è il gesto… di metterci il braccio, per aiutare gli altri e anche per combattere gli ancora troppi pregiudizi che si associano a sport e donazione.

Giochi DONAlimpici sono un progetto di Avis Provinciale e Comunale Ferrara ODV, ideato da Mirko Rimessi, da sempre testimonial del dono in ambito sportivo, e subito sposato dall’Associazione, che ha deciso di promuoverlo per essere ancora più protagonista nel mondo sportivo del territorio, promuovendo la pratica del dono di sangue e plasma tra gli sportivi delle associazioni sportive in questo anno olimpico! E, per farlo nel modo migliore, si è avviata una partnership con le delegazioni provinciali di CONI e CIP e con le Associazioni Benemerite Panathlon Club Ferrara, Associazione Olimpici Azzurri Sezione di Ferrara, UNASCI. Si ringraziano SPAL, Ferrara Basket 2018 e Palestra Ginnastica Ferrara per aver “prestato” i testimonial per la fase di lancio del progetto!

Tra l’altro è bene sottolineare come CONI e AVIS Nazionale, rappresentate dal Presidente Giovanni Malagò e Gianpietro Briola, abbiano siglato all’inizio di quest’anno un protocollo d’intesa proprio su queste tematiche, che va a valorizzare ulteriormente questa iniziativa e tutto l’impegno profuso localmente in questi anni.

Come ogni competizione che si rispetti, perché di questo stiamo -anche- parlando, esiste un regolamento e importanti premi, che andiamo ora a raccontarvi:

• Ogni associazione sportiva (con sede nella provincia di Ferrara) che si iscriverà ai Giochi DONAlimpici si impegnerà a svolgere presso i propri locali un incontro informativo, tenuto da relatori di AVIS, sul tema Sport e Donazione;
  • Ogni associazione comunicherà ad AVIS i nominativi dei propri atleti, soci o tesserati donatori (o dei genitori in caso di minorenni), già attivi o nuovi, in modo da poterli attribuire all’associazione sportiva per i conteggi delle donazioni effettuate;
  • Il donatore potrà effettuare la registrazione direttamente presso l’accettazione dell’Unità di Raccolta Avis Provinciale di Ferrara compilando l’apposito modulo;
  • A fine anno verranno conteggiati i donatori per ogni società e il numero totale di donazioni effettuate in tutto il 2024, al fine di stabilire le società vincitrici dei primi Giochi DONAlimpici.

Le “specialità” in gara, per le quali andranno assegnate le simboliche medaglie d’Oro/Argento/Bronzo saranno le seguenti sei:

• Donatori femmine / maschi
  • Donazioni totali femmine / maschi
  • Donazioni di plasma femmine / maschi

A questo punto si stilerà il “Medagliere” (si guarderanno dunque prima gli ori, poi gli argenti, infine i bronzi, per poi determinare un pari merito) per vedere la società sportiva vincitrice di questa prima edizione! Per le prime tre società sportive è prevista l’erogazione di un contributo economico di 1.500,00 € per la prima classificata, 1.000,00 € per la seconda e 500,00 € per la terza, legato alla realizzazione di progetti di valenza sociale o per l’acquisto di materiale sportivo.

Per tutti i donatori partecipanti verrà consegnato uno speciale diploma di partecipazione a questa manifestazione e i nuovi donatori riceveranno lo speciale braccialetto della prima donazione che, da un paio di anni, le AVIS della provincia si impegnano a distribuire.

Associazioni sportive, siete dunque pronte ad iscrivervi a questi primi Giochi DONAlimpici? I vostri atleti donatori sicuramente sì, e siamo sicuri che tanti in questo modo vorranno avvicinarsi a questo mondo, per fare squadra tutti assieme e anche per seguire l’esempio di campioni che hanno già intrapreso questa strada!

Associazioni sportive già iscritte:

• Palestra Ginnastica Ferrara ASD
  • ASD Antares Basket Copparo
  • Ferrara Basket 2018 asd
  • ASD Atletica Estense
  • Ferrara Tchoukball ASD
  • ASD Format Ferrara
  • VIS 2008 ASD
  • ASD Pattinaggio Il Quadrifoglio

La tua associazione non è iscritta? Invita il responsabile a farlo! E, nel frattempo, tu registrati giù come “atleta”!

Non sei donatore e vorresti diventarlo? Registrati come atleta e verrai ricontattato!

Scrivi un commento