E’ disponibile sul sito il Bilancio Sociale AVIS 2018 BilancioSocialeAVIS2018
vuole essere il volano della nostra immagine per far conoscere il nostro ruolo all’interno del sistema sangue e per mettere in rilievo la nostra funzione associativa proiettata nel futuro, senza dimenticare gli sforzi compiuti nel tempo per affermare il diritto alla salute. Con il nostro Bilancio Sociale vogliamo, dunque, comunicare che partecipiamo al buon funzionamento del sistema trasfusionale e, al contempo, siamo testimoni attivi di un agire sociale ispirato all’etica e alla responsabilità.
Questo Bilancio sociale assume oggi un significato ancora più rilevante vista la nuova normativa che regola gli Enti del Terzo Settore.
Uno strumento attraverso il quale Avis si presenta, informa come utilizza le risorse a sua disposizione, valuta le criticità, si interroga e agisce per migliorare la sua azione Avis agisce per assicurare il sangue agli ammalati e tutelarne le condizioni di vita e di cura ma opera anche verso tutta la comunità, per migliorare la qualità della vita dei suoi cittadini, per una democrazia partecipata, si pone come interlocutore degli attori istituzionali.
I valori che Avis esprime sono la gratuità del dono, l’anonimato del gesto, l’attenzione ad uno stile di vita sano e positivo, l’aggregazione e socializzazione, fiducia, reciprocità, cittadinanza solidale come fondamento di una convivenza civile basata sulla partecipazione responsabile.
Il Bilancio Sociale è uno strumento che consente alla Organizzazione Non Profit di rendere conto ai propri stakeholder del grado di perseguimento della missione e in una prospettiva più generale, delle responsabilità, degli impegni assunti, dei comportamenti e soprattutto dei risultati prodotti nel tempo.
Costituisce un documento informativo importante che permette ai terzi di acquisire elementi utili ai fini della valutazione delle strategie, degli impegni e dei risultati generati dall’Organizzazione nel tempo.
Favorisce lo sviluppo, all’interno dell’Organizzazione, di processi di rendicontazione e di valutazione e controllo dei risultati, che possono contribuire ad una gestione più efficace e coerente con i valori e la missione.
Il Bilancio Sociale è un documento pubblico, rivolto a tutti gli stakeholder interessati a reperire informazioni e/o alla valutazione dell’Organizzazione Non Profit.
Attraverso il Bilancio Sociale i lettori sono messi nelle condizioni di valutare il grado di attenzione e considerazione che l’Organizzazione riserva nella propria gestione rispetto alle esigenze degli stakeholder.
Scrivi un commento