GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

Fiscaglia (FE) – venerdì 14 e domenica 16 giugno 2024

“Lascia che la solidarietà entri in circolo: dona il sangue, dona il plasma”. È questo il claim scelto da AVIS Nazionale per il manifesto realizzato in vista della Giornata mondiale del donatore di sangue, di cui quest’anno ricorre il 20° anniversario.

Un tema che vuole essere una vera e propria metafora: come il sangue circola nelle nostre vene, così il messaggio della solidarietà incondizionata vuole farsi strada tra le persone.

L’immagine ritrae figure giovani per promuovere l’invito a fare sempre di più per centrare l’obiettivo dell’autosufficienza di farmaci plasmaderivati, coinvolgendo in primis le nuove generazioni. Sì perché l’Italia non è ancora indipendente sul mercato di questi preziosissimi medicinali salvavita.

E allora quale migliore occasione per rilanciare a livello globale questa necessità se non in vista del 14 giugno?

In questa edizione abbiamo deciso di unire i temi della sicurezza stradale a quelli della donazione di sangue e plasma, argomenti apparentemente distanti ma che in realtà sono legati da uno stretto filo rosso. I feriti da incidenti stradali spesso, per essere curati, necessitano di sangue che, tramite trasfusioni o emoderivati, in verità risulta vitale per persone che soffrono di varie patologie e ne hanno un bisogno quotidiano. I mesi estivi, come dimostrato anche dai dati più recenti, rimangono il periodo dell’anno in cui si registra il maggior numero di incidenti, e quindi dobbiamo tenere alta l’attenzione alla guida, così come aumenta il fabbisogno di sangue in particolare nelle località di vacanze.

Per celebrare questo importante evento abbiamo organizzato un “Convegno sulla sicurezza stradale”  che si terrà alle ore 18.00 di venerdì 14 giugno c/o l’AUSER di Massa Fiscaglia e due momenti d’intrattenimento musicale:

Barbala Cola in concert” che si terrà venerdì 14 giugno alle ore 21.00 c/o il Teatro Severi di Migliaro e

Rock sulla darsena” che si terrà domenica 16 giugno alle ore 21.00 in Piazza Pertini a  Migliarino

Non mancate… Vi aspettiamo!!!